Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

giovedì 4 giugno 2009

REVELATION







Benvenuti! Siete entrati nelle prospettive craniche della psicogenesi.
Questo è il luogo del non-tempo e del non-spazio. Non preoccupatevi
non sono altro che la semplice manifestazione vocale dei vostri sogni
eterni. Sono come l’acqua, come l’aria... come il respiro stesso. Non
preoccupatevi. Guardate pure in giro, ma non soffermatevi. Potrete farlo
dove vi condurrò. Segnatevi bene queste parole. Accendete la mia
rabbia col vostro posporre e le punizioni vi verranno incontro. Siete otto
anime della carne, scelte da ere antiche e moderne differenti. Le
banalità delle vostre vite mortali non mi sono importanti... Infatti
qualcuno potrà morire... Avete un compito: liberarvi da questa
Ragnatela di Saggezza, dal nodo di questo Labirinto di Delirio, dovete
entrare i portali nucleari del Castello Elettrico!
Ayreon: Into The Electric Castle (1998)




Le informazioni sembrano rumore fino a quando non ne decifri il codice. Il labirinto – forma della nomenklatura de Il Gruppo - è fatto di informazioni. Per evadere, le dobbiamo manipolare. Alchimia, metapsichica, fenomeni fortiani, ermetismo, scienze maledette che in due secoli di scientismo sono state poco o punto considerate dagli intellettuali e dagli scienziati istituzionali, poco inclini per indole alla profondità del pensiero, sarebbero destinate ad essere dimenticate se quei segugi dei fatti dannati - noi – non le avessero fatte riemergere. La letteratura del bizzarro di tipo cognitivo e dello sviluppo del potenziale umano, è stata l’unica espressione culturale in grado di porsi davanti ai fenomeni di globalizzazione e di diffusione dell’information technology senza pregiudizi, e per questo ha avuto in mano alcune delle chiavi necessarie per decifrare l’enigma del presente.
La persecuzione nei confronti di realtà e dimensioni dell'essere alternative rispetto alla vulgata ufficiale, è una delle strategie di controllo e repressione che il Potere Occulto adotta da secoli per mettere l'uomo in libertà vigilata. Il declino dell’occidente, che vede negli USA il luogo di storica anticipazione, è il substrato ideologico su cui si poggiano le fondamenta de Il Gruppo, fautore di un complotto multinazionale, portato avanti da imponderabili club di pressione economica, da holding fantasma, da strutture deviate dello Stato. I paesi del Terzo Mondo, attraverso legislazioni compiacenti, offrono il loro territorio a sperimentazioni tecnologiche e produzioni impossibili negli Stati Uniti e in Europa, persone di livello vengono espulse dal mondo del lavoro in seguito ai processi di downsizing aziendali e ridotte in stato di povertà, i salariati convivono con debiti strutturali da cui non riescono a liberarsi, intere comunità si spostano in cerca di lavoro e si accampano nei pressi delle aziende per il tempo dell’impiego. A causa di questa corsa verso il basso aumenta l’odio razziale tra i bianchi che vedono aumentare la concorrenza degli emigrati, che si accontentano di salari più bassi, di orari irregolari, di condizioni di lavoro meno sicure.
L’esaurimento del modello di sviluppo modernista e l’avvento di una New Age anarcoide e iconoclasta, spingono al massimo l’accelerazione dei segni di mutazione. Enclavi esclusive, dai confini resi impenetrabili da hi tech militari letali, diventano le irraggiungibili Arcadie per una èlite sempre più dominante; nuove forme-stato prendono il sopravvento. Si tratta di non luoghi, geografie nemiche della residenza, ma orientati a un unico fine: la sopravvivenza biologica. Sono le conseguenze dirette dell’information technology, della dislocazione dei processi produttivi, dell’espandersi dell’unica vera merce: l’informazione. Se la geografia è l’attributo più appariscente e immediato delle radicali modificazioni che si coagulano in una nuova era, è la tecnologia a indurre le modificazioni stesse. Il futuro delle macchine è la biologia, la nanotecnologia è associabile più che mai al mondo degli insetti. In questo contesto diventa sempre più difficile distinguere tra ciò che è natura, quasi dato a priori rispetto all’avvento dell’uomo, e ciò che è fatto dall’uomo. Le macchine possono costruire altre macchine, anche attraverso le strutture ricorsive tanto care a Turing, e, in particolare, macchine diverse da se stesse, comprimendo in un’unica generazione gli effetti della selezione naturale. In questo senso si appresta una nuova era della natura, in cui la tecnica si è evoluta fino a ricongiungersi con la natura stessa. Ma la natura è Natura, in quanto dotata di attributi primordiali, violenti.
La nascita dell’informatica risale almeno ai Sumeri, e le conoscenze dell’uomo, in modo particolare quelle più avanzate, tendono a mescolarsi con saperi dimenticati. E a tali mix di conoscenze che dobbiamo rifarci, ad una cultura underground con i suoi atteggiamenti alternativi puntati sul futuro e sul passato non ufficiale, in contrasto con il migliore dei presenti possibili progettato da Il Gruppo.
Il complotto planetario consente la creazione del "seme dell'immortalità" attraverso l’utilizzo strumentale dell’esistenza delle persone e la predeterminazione delle esperienze. Le tentazioni del Faust trovano soddisfazione. Viene dunque rivisitato il dilemma di Turing su cosa sia macchina e su cosa sia umano, e secondo gli stregoni de Il Gruppo non c’è più alcuna differenza. Congegni nanotecnologici annidati nel sangue umano passano da una persona all’altra attraverso i rapporti sessuali, si fondono per costituire una nuova macchina più complessa, come pacchetti TCP/IP dispersi per internet in attesa di essere letti e assemblati, e formano un nuovo sistema di comunicazione in cui le persone stesse sono i server e router. Come la Rete Asciutta (fatta di cavi a fibra ottica e rame) questa Rete Umida può essere usata per compiere calcolo, per fare girare programmi. Umida perché immersa nel sangue, nello sperma, nella saliva, nei sieri fisiologici, parente lontana dell’AIDS ma fornita di ben altre informazioni.
Attenti a non farsi tentare.

3 commenti:

  1. puoi evitare di scrivere in fuxia? da fastidio ai miei impianti bioplasmatici visivi, grazie

    RispondiElimina
  2. Dì la verità: ti droghi.
    Ma quanto ti droghi?

    RispondiElimina
  3. sono arrivato a "prospettive craniche" e avevo già i crampi dalle risate... poi è stato vomito!!!

    Vecchio mio esci di casa, VIVI!!!

    RispondiElimina