Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

martedì 3 novembre 2009

LE SACRE FORME DELL'UOMO E DEL MONDO


Vi è una comparazione tra la forma del Caduceo e quella dell'osso del bacino, cosiddetto sacro.

4 commenti:

  1. Angelo, il cosiddetto osso sacro non appartiene al bacino ma alla colonna vertebrale e deriva dalla fusione delle cinque vertebre sacrali.
    Scusa la precisazione ma questo è il mio mestiere...

    RispondiElimina
  2. Giusta la tua precisazione, Paolo. La mia però più che una comparazione fisica, era una indicazione simbolica, approssimativa è vero, erronea dal punto di vista fisiologico e terminologico, tuttavia...

    RispondiElimina
  3. Una tradizione indiana definisce due centri nella zona dell'osso sacro,il Muladhara,sede del Dio dell'Innocenza, e sopra il Muladhar,sede della Madre Kundalini.Il disegno che hai pubblicato mi richiama uno schema simile, quello essenico di respirazione fluidica,basato sulla grande e piccola circolazione cardiaca.Questo dove l'hai preso? Non sottintenderà qualche tipo di respirazione o superconduzione sottile interiore?
    Grazie per averlo pubblicato.
    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Scusa, Chon, ma mi pare che il Muladhara sia analogicamente da riferirsi all'organo della prostata nel maschio ed alla yoni nella femmina e non all'osso sacro, il quale semmai dovrebbe rappresentare una via di passaggio, un tramite verso l'alto.

    Appunto ubicata nei pressi della prostata mi è capitato in qualche occasione di avvertire la Kundalini attorciglita e dormiente. Angelo, correggimi se sbaglio.

    RispondiElimina