Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

mercoledì 8 aprile 2015

Il cantiere di Dio



Esponiamo sì la sapienza ai perfetti [i perfetti sono gli uomini spirituali, quelli che hanno ricevuto l’iniziazione segreta cioè il Battesimo di Fuoco; nota mia]…ma non una sapienza di questo mondo… esponiamo una sapienza velata di mistero. [….]. L’uomo psichico [psychòs] non accoglie le cose dello Spirito: per lui sono follia e non le può intendere… L’uomo spirituale giudica ogni cosa ma da nessuno egli è giudicato”. Paolo, Corinzi 2, 11-15
La sapienza è accostarsi con tremore all'Albero della conoscenza del Bene e del Male, l'amore è salire sull'Albero della Vita.

Ho vissuto il sacrificio della messa nel mio cuore, perché non ho trovato posto altrove. Il cuore è il più luminoso fra gli altari. Infatti ho scoperto che qui dentro, Dio si manifesta. Così, semplicemente e senza essere necessariamente mistico, profeta, santo e manco papa. Qui dentro c'è il fuoco universale al di là dello spazio e al di là del tempo. Solo in questo modo sono libero dall'ego, quella cosa sozza che provoca tale sofferenza da annichilire il mondo. Cristo non è venuto per sconfiggere l'ingiustizia o per sostenere le rivendicazioni sindacali del proletariato. Cristo ci ha indicato come liberarci dall'Io per liberare dentro di noi il Divino. Cristo è sceso perché tutto salga. Attraverso il Cuore - Graal, il giardino segreto, il punto d'incontro tra l'uomo e Dio, tutto diventa possibile, a patto di rinunciare al mondo; ma non per via ascetica o fuggendo, semplicemente tralasciando l'accessorio per l'essenziale.
Per incontrare Dio, l'uomo non ha bisogno di chiesa, sebbene riti simboli e liturgie aiutano a passare dallo stato profano allo stato sacro. Devo riverberare la Luce custodita nel mio cuore, così aggancio l'Onda di Vita celeste.
Tutto ciò non è complicato, non richiede chissà quale tecnica realizzativa. Captare lo spirito universale, mettersi in stato di ricezione. È vero che gli uomini stentano a cominciare questo percorso, eppure sono assediati da Dio, anche quando scioccamente si definiscono atei o cinici o agnostici: temono di fallire, temono che non esista il traguardo, temono di trovare altro da ciò che aspirano.
Occorre non l'estensione ma la profondità per accedere al Graal. Piedi ben saldi sulla terra e la testa in cielo, il baricentro lo troveremo nel cuore, questo è l'equilibrio perfetto. Imperfetto invece è lo stato in cui ci troviamo un po' tutti. Il lavoro interiore, ma sarebbe meglio chiamarlo percorso, inizia facendo sloggiare le piccole gelosie, le vigliaccherie, le aggressività dovute alla frustrazione; da qui poi procedere verso l'opera al nero: sciogliere i nodi psichici, rompere gli stati d'animo cronicizzati, assorbire le paure stagnanti.
C'è un significato da trovare e se Dio esiste finirà col farmelo conoscere. Tutto ha radici nel Cielo. Basta entrare nel Regno di Dio e scopriamo la Luce, là dove si risolvono tutte le contraddizioni, là dove si trovano le soluzioni. Ho scoperto che la Verità non si lascia possedere, possiamo però amarla all'infinito.
Ma per unire l'uomo all'universo, la funzione del corpo è decisiva. Certi movimenti hanno soprattutto lo scopo di permettere il radicamento al suolo. Seguono alcuni esercizi che liberano la circolazione dell'energia, poi un lungo rilassamento dove l'accento è posto sull'approfondita presa di coscienza del corpo. Mattina e sera ripeteremo quegli esercizi, ma la sera il rilassamento sarà sostituito da una seduta di respirazione. L'essenziale, perché tutti quegli esercizi servano a qualcosa, è prima di tutto sedersi bene. Si possono tenere le gambe incrociate o star seduti su piccole panche, ma occorre a ogni costo che le ginocchia siano più basse del bacino e che ci si senta sistemati come in una coppa, tra cielo e terra, con la testa “radicata nel cielo”, la spina dorsale dritta, tesa senza rigidezza. La potenza sta nel basso ventre che si rilassa e si dilata. La verticale parte di là. Bisogna sapere che le tensioni stanno nella nuca, nelle spalle. Non per nulla la Bibbia dice che siamo “un popolo dal collo duro”. Bisogna dunque smettere di afferrarsi all'io, bisogna lasciarsi andare verso l'alto, trovare la profondità della terra, vincere la forza di gravità che schiaccia l'esistenza.
La respirazione ci darà un valido aiuto per riuscirci. Comprende quattro fasi, tre per l'espirazione e una per l'inspirazione: lasciarsi andare, abbandonarsi... rinascere. Ci si lascia andare nella nuca e nelle spalle, poi il soffio scende ancora e ci si dà nel tronco; ci si abbandona infine nel ventre-radice. Con l'inspirazione si rinasce. È la vita che si riceve come un regalo.
Bisogna ricordarsi della Genesi: Dio ha soffiato sull'uomo per dargli la vita ed è proprio vero che il soffio è la vita. Quindi, la nostra inspirazione corrisponde all'espirazione di Dio in noi. Noi riceviamo la vita a ogni istante. Essere cosciente di questo vuol dire cessare di colpo di considerarsi colui che agisce. È abbandonarsi veramente. La meditazione nasce in quell'abbandono.
Non è una riflessione sul tema, una ricerca di tipo razionale. Qui, meditazione è intesa nel senso di itinerario di trasfigurazione, che presuppone una maturazione di tutto l'uomo. Nel rapporto che ha con se stesso, nel rapporto con gli altri e col mondo, nel suo rapporto con Dio. Nulla deve sfuggire alla trasfigurazione, neppure la cellula più piccola del nostro corpo. Tutto deve essere in cantiere per la trasparenza dell'Essere. Morire ogni giorno per rinascere ogni mattina.
Tutto comincia dal corpo che sono io, dal mio modo di esserci. Tutto ciò che sta in piedi nella nostra vita di uomini è radicato nell'esperienza corporea. In questo senso, colpisce il fatto che la Bibbia (oggi così sottovalutata dal clero) non abbia parole che indichino il corpo separato dal resto. L'unità è tale che non c'è modifica del corpo senza modifica dello spirito e, viceversa, non c'è cambiamento dello spirito senza effetti sul corpo. Le funzioni che permettono al corpo questa realizzazione dell'unità sono: la posizione giusta, la tensione buona e la respirazione. È per mezzo di queste che noi entriamo nello stato meditativo. La nozione del tempo svanisce. Ci si abbandona alla gioia e all'onnipotenza della Creazione. È inutile parlare di Dio, sperimentiamolo. Con che cosa ci presenteremo davanti a Dio? Con le mani vuote.

Nessun commento:

Posta un commento