Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

lunedì 5 ottobre 2009

ATTENTI A QUEI TRE





L'oscura trinità che guida il mondo visibile è formata da Marx, Freud, Einstein.
Carletto Marx è un cervellotico alambicco in cui i capricci passano per paragrafi dell’etica e i flussi del denaro per a-priori della storia e fondamenti su cui fiorisce, pianta parassita, la ’sovrastruttura’ della verità.
Sigismondo Freud, morbosamente curioso, sposta la sede dell’anima dal petto alla patta, trasforma il piacere in affanno, in strazio, in turbamento, e ammala la salute stessa, senza guarire i malati. Pretese di costruire una scienza visitando quattro borghesi viennesi.
Albertino Einstein, alle risposte preferisce le domande, alle certezze il dubbio, alla stabilità l’instabilità, diventando l’idolo di quell’ometto malcerto che va per la maggiore oggi. La sua grande scoperta? Che nessuno è perfetto. Tanto meno tempo e spazio.

3 commenti:

  1. Ciao Angelo, credi che sia una ciincidenza che siano tutti e tre ebrei? (Anche se Freud fece di tutto per privarsi di questo abito. Cambiando il nome da Shlomo a Sigismond. E poi eliminando anche la particella IS, che ricordava ISRAELE!) Io non credo alle coincidenze...Non è una nota antisemita, anzi. Credo che ci sia sotto davvero una sorta di predilezione kharmica, a questo punto e in certi versi. Quello che più trovo assurdo è che questi signori abbiano fondato il mondo su semplici TEORIE e non TEOREMI. Con un consenso quasi inspiegabile. E poi ci chiediamo perchè non abbiamo più certezze...Beth

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione, sono perfidi maestri di falsità, incertezza, caos portato a sistema e non è un ossimoro. In nome del marxismo si sono compiuti massacri, uccisa la libertà, abbattuto chiese con chi c'era dentro. La psicanalisi ha smosso la merda dell'inconscio promuovendola a molla dell'agire umano e inventata la necessità che si dovesse liberarla definitivamente. Einstein ha elaborato una teoria sull'universo e i fenomeni ad esso annessi, fuori da ogni umana constatazione e con poche pezze d'appoggio, ma quello che è più grave è lo strascico accademico, i seguaci senza alcun spirito critico che ne hanno seguito il percorso. Forse Albertino verso la fine della sua esistenza terrena, si aprì - secondo alcuni - ad orizzonti diversi.

    RispondiElimina
  3. Sinceramente uno che scrive un'opera intitolata IL CAPITALE, doveva avere poche altre problematiche nella vita, e la tasca bella piena. Comunque alla fine l'opera è stata davvero CAPITALE. Ho visto i danni che ha fatto quel tipo di politica nei miei genitori. Accecati dal socialismo old style, esattamente come dall'oppio religioso che tanto aborrivano. Un assurdo paradosso.
    Se la scienza stessa, poi , ci dice che sono energeticamente più stabili i livelli entropici e quindi di caos, buona notte!TUTTI A GENOVA CON LE SPRANGHE, e poi a lamentarci che che ci arriva un estintore in faccia! Con rispetto per la vittima, però, SUA CULPA. Pure Bolztmann ha fatto i suoi danni, quindi. Ma anche ora, la meccanica quantistica non lascia molti appoggi. Tutto è improntato sulla probabilità. E sempre meno risposte. "Scusa hai visto Elettrone?" "FORSE è li'".
    Questo ha solo generato Ansia Sociale, tutti nell'attesa che succeda qualcosa, ma cosa non si sa. Diffidenza, perchè se almeno prima si intuiva chi stava per piantarcela nel di dietro, ora non sai da che parte arriverà il colpo. Spesso mi prendo della nazionalsocialista, ma la verità è solo che preferisco il tentativo di riordinare, allo sparpagliare le carte. Soprattutto quando vedo sparpagliare il mazzo rosso con quello blu. E le carte da Poker con quelle da briscola. Eppure, che le mele non si sommano ai lamponi, si insegna in prima elementare.

    Beth

    RispondiElimina