Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

sabato 20 febbraio 2010

MISTICA DI FUSIONE


Il malcapitato che si imbattesse in questo blog, probabilmente farebbe gli scongiuri, i più coloriti magari. "Crepi l'astrologo", direbbe a voce alta. Però in questo caso non è analisi previsionale che faccio. Profezie di varia provenienza e attendibilità minacciano prossima la fine del mondo - almeno a stare a sentire gli interpreti - e alcuni praticoni della scienza di frontiera reputano imminente il grande mutamento dimensionale, che coinvolgerà tutta l'umanità. Mi sottraggo da facili sparate, ma non fuggo nel denunciare che lo spazio collassa e il tempo è agli sgoccioli. Tuttavia, c'è bisogno vitale di un'alchimia dei popoli, dei cicli storici, delle crisi periodiche, un'alchimia che aiuti a manipolare la materia e la coscienza del singolo e della moltitudine. Non mi limito, oggi, alla denuncia degli idoli, combatto per una rivoluzione dell'anima, una rivoluzione in cui lo spirituale si esprime indirettamente nell'immaginale, nell'elaborazione di una cultura della soglia, della pre-comprensione del mistero: cultura dell'essere e del volto. Cultura che abbia nello stesso tempo il gusto dell'Uno e il rispetto incondizionato del volto umano.
Chiamo spesso in causa i cristiani. Ebbene, solo Cristo, Messia ovvero Re, vincitore della morte e dell'inferno può affrontare e superare in noi il nichilismo. Uomo e umanità hanno in sé nessun altro senso al di fuori dell'attesa di Cristo. A condizione che i cristiani - ma è dura - sappiano combattere a fianco di tutti quelli che cercano il significato del mondo. A condizione che diventino - ma è dura - i garanti della fede di coloro la cui fede può sembrare completamente diversa, nella certezza che ci sarà un solo significato alla fine della ricerca.
Dal momento che Cristo vince ogni separazione, ogni uomo porta in sé l'intera umanità ed è per questo che è irriducibilmente unico.

7 commenti:

  1. Ciao Angelo,
    questo post è veramente notevole, volevo proprio esprimertelo.
    Perchè non lo metti su FB?

    Ciao
    p.s.

    sabato 20 u.s. conferenza a Foggia con, tra gli altri, Solange Manfredi.
    Ottima padronanza per la materia trattata.
    Pareva quasi facesse una lezione sulla guerra psicologica ad una classe di allievi dell'aisi...;-)

    RispondiElimina
  2. Franceschetti & Co. sono brave persone, ma per quanto riguarda le materie trattate, fanno la figura da dilettanti. All'avvocato Franceschetti feci già le mie riserve sui metodi da lui adottati per capir cose arcane. Il ciabattino non vada oltre i garretti, ma Franceschetti si allarga al vestito e cappello. Purtroppo, caro Sante, la realtà inganna e non si può pretendere di scioglierne l'incantesimo con il detersivo.

    RispondiElimina
  3. Caro Angelo, l'atmosfera da setta si respirava anche a Foggia, nonostante un mezzo fiasco dell'iniziativa, mal supportata e pubblicizzata. Le tue considerazioni sono del tutto condivisibili, e io nel mio intervento ho cercato di rendere un minimo di questa attenzione, ma purtroppo noto persone troppo concentrate sull'esprimersi che sul comunicare, specie quel dario rinco politologo o il prof. di benedetto musicologo-complottista. tutta gente che fomenta con gusto ma senza Intelletto Attivo (purtroppo)

    p.s.

    un ultimo avviso su quella cosa che dovevi inviarmi per canali privati. dopodichè arguirò che non ne vuoi approfittare, e va bene lo stesso...

    RispondiElimina
  4. Non dimentico quanto ti ho promesso. Soltanto sto elaborando alcune cose, tra le quali una sinossi con intenti propedeutici. I tempi sono agli sgoccioli come vado ripetendo. Mi prenderanno per un fissato o un disfattista, vedrai. Oggi è così. Se denunci al mondo le magagne terribili dietro la finta realtà e gli eventi epocali di interesse mondiale, ebbene, se lo fai gratis, senza sponsor e secondi fini, ti snobbano o ti minacciano. Caro Sante, quante ne dovremo passare...

    RispondiElimina
  5. Sinossi con intenti propedeutici???

    Qui l'unica propedeutica dovrebbe essere quella di dire: ho lavato il karma a sufficienza???

    eppure lo sai la sibilla cumana che fine fece...

    io dico che bisogna accettare tutto per quello che è, e nel "chiuso" del proprio gradale fare le scarpe agli antichi dei con l'aiuto del Logos; ma senza effetti speciali o conferenze autoreferenziate (vedi l'ultima nella mia città di cui già ti ho detto...)

    a proposito, uno dei relatori, alessio di benedetto, lo conosci?

    Ciao Angelo e occhio (di Horus!)
    internet è un pericolo immanente...

    RispondiElimina
  6. Di Benedetto non lo conosco. Il karma va lavato, sicuramente. Siamo in buona sintonia d'onda.

    RispondiElimina
  7. Scusa l'off topic,Angelo.Hai visto la foto della Terra scattata dal satellite Cassini in orbita attorno a Saturno? Sarà una coincidenza, un messaggio? Sarà casuale o no? Piaccia o non piaccia alla NASA che ci vede come un puntino lontanissimo e microscopico dominato dagli anelli di saturno,in ogni caso la grande Madre Terra è sempre al centro del mio amore.
    Ciao

    RispondiElimina