Chi legge "esamini tutto, ma ritenga solo ciò che è giusto".

La mente non è un vessillo da riempire, ma un fuoco da accendere.

mercoledì 15 aprile 2009

BIBLIOGRAFIA RAGIONATA SU ALCUNI LIBRI DI UFOLOGIA E FENOMENI CONNESSI.



DEI DALLO SPAZIO Apparizioni religiose e intelligenze extraterrestri
Roberto Pinotti - Oscar Mondatori, pagg. 324 €. 8,40

Il buon Pinotti affronta un terreno alquanto spinoso e si punge irrimediabilmente. Non è pane per i suoi denti. La storia delle religioni sotto la lente dell’interpretazione ufologica, è impresa balzana poiché produce una commistione di livelli inaccettabile per ogni scienziato serio (sì, ce ne sono ancora) e filosoficamente insostenibile. Si rilegga Eliade, lo studi in profondità e non ristampi più il libro. Questo è il mio consiglio, ma temo che il dr. Pinotti non lo seguirà, voi che dite?

Oggetti sommersi non identificati 1947-2003: rapporto sugli UFO del mare - Roberto Pinotti , Editoriale Olimpia - Da sempre gli abissi marini evocano timore e fascino, e sono associati al mito e al mistero. E fra i miti e i misteri della nostra epoca, quello degli UFO, nella sua persistente attualità, appare oggi sempre più collegato a tutta una serie di enigmi senza tempo propri dell’idrosfera terrestre, per incredibile che ciò possa apparire. Corpi volanti sconosciuti sono stati osservati più volte introdursi nelle acque dei mari, così come fantomatici USO (Unidentified Submerged Objects, oggetti sommersi non identificati) sono stati a loro volta visti involarsi decollando dalla superficie marina. In ogni parte del mondo i flutti appaiono insomma ben più «trafficati» di quanto non si supporrebbe. E forse, da tempo immemorabile, costituiscono il principale teatro di un’attività tecnologica e logistica propria di intelligenze estranee.

Questa volta il buon Pinotti non sbraca. È la sua materia. Raccogliere dati ed elaborarli con metodo robusto, da sociologo esperto.

OGGETTI VOLANTI NON IDENTIFICATI  Nuovo rapporto su avvistamenti e ricerche in Italia - Roberto Pinotti - Oscar Mondadori  pagg. 480  € 8,40

Lo consiglio. Buon Pinotti d’annata.

SPAZIO  I segreti e gli inganni - Breve controstoria dell'astronautica - Roberto Pinotti - Editoriale Olimpia

Intrigante, sebbene non tutto è suffragato da prove solide. Ma è possibile provare ciò che deve restare segreto?

GLI UFO E LA CIA.  Majestic 12  Il segreto della retroingegneria aliena Invasori da Zeta Reticuli - Alfredo Lissoni - MIR edizioni

Lissoni è un ufologo volenteroso, e di questi tempi è perfino cosa rara. Diventa sin troppo facile sparare su M12, CIA e quanti altri enti semi segreti made in USA, tanto loro non si fanno beccare, tanto meno dagli ufologi. Consiglio al dr. Lissoni una bella lettura estiva dei libri di Urania, vi troverà spunti interessanti, forse più verosimili delle tesi di “Gli Ufo e la CIA”.

ATLANTIDE, Il Mistero dei Continenti Perduti - Roberto Pinotti - Oscar Mondadori - Nuovi Misteri - La mitica Atlantide, che ha ispirato filosofi e poeti di tutte le epoche, è veramente esistita o è solo una favola? L'enigma dei continenti perduti, inabissati  insieme alle loro progredite civiltà, è oggi più vivo che mai. In questo saggio Roberto Pinotti riporta la leggenda nell'ambito della realtà storica e scientifica al di là di ogni riduttiva ipotesi mitologica e analizza l'argomento confrontando fonti diverse, avvalendosi dei contributi di numerose discipline quali geografia, oceanografia, geologia, biologia, antropologia e storia. Sulla base di recenti ricerche, l'autore prospetta una tesi rivoluzionaria e inquietante: l'avanzatissima civiltà prediluviana, vissuta nell'Età dell'Oro e sommersa da un probabile cataclisma cosmico, potrebbe anche essere originaria di altri mondi. Forse l'uomo ha già vissuto nel più remoto passato il suo avvenire più evoluto.

Ridateci il grande Kolosimo, in Lui vi era poesia, arditezza e una buona dose di sana, intelligente ironia che manca al Pinotti nazionale. La sua è una escursione nei campi dell’ignoto come la potrebbe condurre un commercialista: precisino, dallo stile burocratico ministeriale. Pesante.

I MESSAGGERI DEL CIELO  Testimonianze extraterrestri nell'antichità - Roberto Pinotti - Oscar Mondatori

Quanto scrive Pinotti! Riposerà mai? Bravo nel compitino di cronachista, ma senza slanci intuitivi degni di nota.

I NUOVI CERCHI NEL GRANO Un fenomeno che continua - Michael Hesemann - Edizioni Mediterranee

Ottimo lavoro, sebbene le comparazioni con la simbolistica tradizionale denunciano i limiti dell’impostazione accademica dell’autore.

UFO I DOSSIER DEL VATICANO I documenti segreti custoditi negli archivi vaticani - Alfredo Lissoni - MIR edizioni

Da un titolo così ci si aspettava chissà che cosa, ma rimarrete tutti delusi. I documenti segreti che Lissoni presume di rivelare, tali non sono, li potrete trovare perfino sul web. Ci vuole ben altro per sottrarre a quei marpioni di preti una virgola secretata. Gli studi teologici presenti nel suo curriculum, dovrebbero aver indotto il Nostro a dubitare che si possa far luce dove mastini millenari custodiscono ermeticamente segreti che devono rimanere tali.

OLTRE, DAL SETI AGLI UFO Viaggio tra i fenomeni non classificati alla ricerca del pensiero alieno - Roberto Pinotti e Maurizio Blondet - Editoriale Olimpia

Ottimo libro, senza e senza .Quando Blondet era lucido.

LA NATURA COMPLESSA DEI CERCHI NEL GRANO Ricerche scientifiche e leggende urbane - ELTJO H. HASELOFF - Prefazione di Roberto Pinotti - Edizione italiana a cura di Stefano Giacomucci e   Fabio Borziani 
NATRIX editino

Buon lavoro. Documentato e intrigante.

UFO Progetto GENESI Gli extraterrestri hanno creato l'uomo? - Alfredo Lissoni - MIR edizioni

Non lo comprate, se ve lo dovessero regalare c’è sempre e-bay. La solita trita e ritrita tesi dell’intervento alieno sulla genesi dell’uomo. Ma Dio è così tanto indaffarato da delegare aviatori di altri mondi a seminare la vita sul nostro pianeta?

GLI "X-Files" del nazifascismo Mussolini e gli UFO - Roberto Pinotti - Alfredo  Lissoni - Idea Libri

Ottimo lavoro del duo dell’ufologia italica. Proprio noi italiani, autarchici fino alla miseria, disorganizzati per antonomasia, caciaroni e sbruffoni, sì, proprio noi siamo stati capaci, primi al mondo, di investigare sugli Ufo e di averne perfino trovato uno. Che fine poi abbia fatto tale apparecchio, è un altro paio di maniche. Misteri d’Italia.

UFO complessità ed anomalie di un mito - Stefania Genovese - Edizioni Segno

Bel compitino da tesi universitaria. Quando si vuole essere obbiettivi, scientifici, precisini, attenti a non partire per la tangente, si scrive un libro così. Bene, brava, però che noia.

IL MISTERO DI CERCHI NEL GRANO Gli extraterrestri sono tornati - Michael Hesemann - Premessa di Paola Giovetti Postfazione di Gianfranco De Turris - Edizioni Mediterranee

Il grande De Turris mi ha anticipato. Sottoscrivo.

L'ENIGMA DELLE TRACCE CIRCOLARI Le inquietanti impronte rinvenute nei campi di grano di diversi paesi del mondo - Pat Delgado e  Colin Andrews - ARMENIA Editore

Quanti libri sui cerchi nel grano hanno pubblicati? Più dei cerchi.

BREVE STORIA DEGLI ALIENI - Roberto Pinotti - Bompiani editore, saggi tascabili - Esistono gli alieni? La scienza, nonostante un approccio tradizionalmente sciettico, è oggi ormai orientata a rispondere positivamente. Nei termini più esaurienti, questo libro ripercorre le varie tappe di questo interrogativo storico, culturale, scientifico e spirituale, radicato nell'uomo fin dall'antichità e oggi reso attuale da un lato da quattro decenni di ricerca radioastronomica sulle intelligenze extraterrestri (SETI)  e dall'altro da oltre mezzo secolo di indagini ufficiali e non, sugli ogetti volanti non identificati (UFO). Questo saggio delinea inoltre gli scenari che una presa di contatto con civiltà aliene necessariamente comporterebbe, in positivo e in negativo, per l'umanità: un evento epocale che ci schiuderebbe comunque una nuova visione del mondo.

Il Bignami dell’ufologia moderna. Bravo Pinotti, il Montanelli – senza il suo stile - del mistero.

UFO. VISITATORI DA ALTROVE - Nuova edizione riveduta ed ampliata - Roberto Pinotti - Bompiani editore, i grandi tascabili - Perché non si è mai data una risposta "definitiva" al problema UFO? - Da quando il pilota Kenneth Arnold, il 24 giugno del 1947, effettuò il primo avvistamento riferito come tale dalla stampa, il Problema degli UFO (da "Unidentified Flying Objects", oggetti volanti non identificati) si è imposto all'attenzione di tutto il mondo. Questo volume costituisce la più completa e documentata analisi dei molteplici aspetti del problema, visto nei suoi risvolti più concreti e tangibili. Roberto Pinotti, studioso di fama mondiale, focalizza i molteplici volti del "puzzle" ufologico indicando per la prima volta in termini sistematici le possibili risposte all'enigma e rivelando i più sconcertanti retroscena coinvolgenti una vasta azione di possibile condizionamento dell'opinione pubblica mondiale a opera dei servizi di intelligence delle principali potenze. Le recenti apparizioni in Russia, Europa ed America, ripropongono drammaticamente l'argomento in un'ottica sempre più aliena. Forse non manca molto ad una rivelazione epocale.

Compratevelo. È ormai un classico.

UFO. TOP SECRET - Roberto Pinotti - Bompiani editore, i grandi tascabili - Un libro che ha il coraggio di informare su una verità inquietante e "scomoda". Da quasi mezzo secolo l'enigma degli UFO continua a imporsi in tutto il mondo come un fenomeno reale di natura tecnologica e di ignota provenienza, per la comprensione del quale i vari Governi hanno costituito numerosi organismi ufficiali di studio e di indagine caratterizzati dal massimo riserbo. Ma perché un silenzio così ostinato? Per evitare panico, isterismo collettivo, crisi di autorità e uno "shock culturale" per il momento non controllabile. Il Top Secret vige tutt'ora sull'argomento studiatissimo dai servizi segreti di differenti paesi. Tra questi spicca la CIA statunitense, dalla cui mole di documenti segreti, in parte resa nota per virtù della "Legge sulla Libertà dell'Informazione", emerge nei dettagli l'incidente di Roswell (1947): l'ormai pressoché accertata caduta di un UFO nel New Messico. Scritto da un esperto di fama mondiale, questo testo va ben oltre il segreto imposto dalle censure governative, delineando scenari inquietanti e aprendo insolite prospettive.

Ottimo lavoro del solito, immarcescibile, irascibile, Pinotti nazionale.

UFO SCACCHIERE ITALIA - Roberto Pinotti - Oscar Mondadori - Nuovi Misteri - Da mezzo secolo, al di là di ogni tentativo di mitizzazione o di mistificazione, l'enigma degli UFO esiste e resiste a dispetto di ogni semplicistica spiegazione o smentita. Manifestandosi in varie ondate successive, questo fenomeno alieno ha interessato molti e diversi scacchieri geografici del globo. Questo libro delinea in termini esaustivi, e con informazioni e dati aggiornati, rigorosamente verificati e documentati dal Centro Ufologico Nazionale e dalla Aeronautica Militare Italiana, ciò che finora è accaduto nello scacchiere Italia, come pochi altri al centro delle misteriose apparizioni, in cielo, a terra e per mare. Un resoconto illuminante, che si legge come un romanzo e si consulta come una guida.

Come sopra.

ANGELI, DEI, ASTRONAVI - Extraterrestri nel passato - Roberto Pinotti - Oscar Mondadori - Nuovi Misteri - Un saggio che espone in modo obiettivo, scientificamente verificabile e forse un po’ provocatorio, un definito, ristretto contesto di fatti archeologici e storici, sui quali fondare una nuova disciplina: la paleoastronautica. Il quadro per la prima volta ridimensionato e obiettivo di una prospettiva storica, tradizionale e scientifica nuova; la constatazione che da sempre intelligenze estranee all'umanità hanno interagito con essa nel bene e nel male, e anche che tali presenze sono direttamente collegate con l'attuale fenomeno degli UFO. Una visione diversa, che implica inoltre la possibilità nel passato di una unione feconda fra l'Homo Sapiens e i misteriosi stranieri del Cielo, poi divinizzati dai nostri antenati in base ad un Processo culturale oggi perfettamente individuabile.

È un campo ostico per il Nostro, rischia sempre il nominalismo nel comparare fenomeni diversi. Non credo che faccia bene all’indagine ufologica raccogliere tutta la storia delle civiltà, le religioni del mondo, e la partecipazione straordinaria di alien in un mix agrodolce, senza un sapore preciso, senza una linea conoscitiva praticabile.

UFO CONTATTO COSMICO - Messaggeri e messaggi dal cosmo - Roberto Pinotti - Edizioni Mediterranee - Ad oltre quaranta anni dalla prima segnalazione ufficialmente riferita come tale, l'enigma degli UFO continua oggi a manifestarsi oltre ogni limite di spazio e di tempo al di la di ogni spiegazione o smentita. Il Fenomeno presenta delle costanti precise e ricorrenti, e componenti di incontestabile carattere intelligente e tecnologico non ricollegabili ad alcuna matrice umana. Di qui la constatazione che il problema ha un'origine totalmente estranea alla nostra realtà terrestre. Che poi le intelligenze degli UFO siano esseri di altri pianeti o provenienti da un piano di realtà diverso dal nostro (ovvero da una dimensione parallela rispetto al nostro continuum spazio-temporale) ha infondo ben poca importanza, in quanto entrambe le possibilità risultano conciliabili alla luce delle più recenti concezioni della fisica di avanguardia. Ma quali sono le intenzioni dei misteriosi visitatori? Sociologo e ricercatore aerospaziale che segue la questione da tre decenni quale esperto di livello internazionale, l'autore - fatta giustizia delle sue frange mitiche, mistiche e mistificatorie - analizza lucidamente il persistente "grande gioco" delle grandi potenze teso a preparare le masse (dapprima con la congiura del silenzio e poi con un programma educativo occulto di lungo periodo) a reggere agli indesiderabili effetti traumatici che potrebbero nascere dal temuto shock prodotto nella nostra realtà da un subitaneo impatto con intelligenze superiori. Inoltre, attingendo alla casistica odierna come pure alla tradizione esoterica e alla ricerca psichica, questo libro mette a fuoco anche e soprattutto l'azione svolta dalle intelligenze degli UFO nei "nostri" confronti, oggi come ieri rivolta ad interagire sottilmente con l'evoluzione della razza umana in termini talvolta apparentemente contraddittori, ma comunque sostanzialmente positivi, nel rispetto implicito della nostra identità culturale e nella necessaria attesa delle condizioni per noi più idonee ad un contatto cosmico.

Interessante con qualche riserva su l'ermeneutica di base.

ALIENI IN ITALIA - 1945 - 1995: 50 anni di incontri ravvicinati - Moreno Tambellini - Edizioni Mediterranee - Prefazione di Gianfranco de Turris - Questo libro vuole essere uno strumento idoneo a dare un'idea precisa su cosa siano realmente i cosiddetti "incontri ravvicinati del Terzo Tipo". Che provengano dal mondo fisico o parafisico, gli esseri definiti "alieni" si sono presentati agli occhi sbalorditi degli umani sotto gli aspetti più diversi, e l'Autore offre per ciascuno dei casi segnalati una dettagliata rappresentazione grafica di tali esseri, unitamente ad una scheda che contiene i dati salienti di ogni incontro. Presso le più importanti organizzazioni per lo studio degli UFO in Italia esistono archivi contenenti numerosi incontri o avvistamenti di Terzo Tipo, tutti accuratamente catalogati e documentati dal maggior numero possibile di testimonianze e di particolari. L'autore ha compiuto una selezione attenta di tale casistica, ricavandone circa 100 casi, attenendosi esclusivamente a quelli di cui ha potuto fornire i seguenti dati:
1.Data, luogo e circostanze dell'incontro.
2.Identità del protagonista o testimone.
3.Tipologia dell'alieno
4.Descrizione dettagliata dell'incontro
5.Descrizione dell'eventuale velivolo; forma e dimensioni stimate del soggetto.
6.Descrizione dell'alieno e del suo eventuale atteggiamento, della sua statura, abbigliamento e accessori, con una rappresentazione grafica di fronte e di profilo e una classificazione tipologica.
Nel complesso, come sottolinea nella prefazione Gianfranco de Turris, si tratta sempre di eventi concreti e chiaramente memorizzati dai protagonisti e mai di visioni autosuggestioni mistiche, allucinazioni o travisamenti fantastici di fatti più banali.

Come sempre, quando De Turris fa l’introduzione del libro, mi anticipa. Nulla da dire.

SENZA CONSENSO - Carl Nagaitis & Philip Mantle - gli anelli, otium ac negotium edizioni – Salerno - Uno studio completo del vuoto temporale e del fenomeno dei rapimenti alieni nel Regno Unito - La prima indagine inglese che da quattro decenni sta sconcertando scienziati e laici: il Fenomeno dei Rapimenti Alieni. Da quando negli Stati Uniti è stato coniato il termine Disco Volante per descrivere l'avvistamento di un UFO nel lontano 1947, migliaia di casi di rapimenti sono stati segnalati, la maggior parte negli Stati Uniti. In Gran Bretagna sono stati documentati soltanto 40 casi. Questi casi variano da individui che hanno avuto una esperienza di "vuoto temporale" a persone che sono state perseguitate dagli UFO e infine, a gruppi di persone che sostengono di essere stati rapiti da esseri alieni e portati persino sulle navicelle spaziali. Il giornalista Carl Nagatis e Philip Mantle, Direttore Investigativo di BUFORA, si dedicano alla ricerca e alle indagini sui casi che interessano le Isole Britanniche. I casi raccontati sono stati scrupolosamente studiati, i testimoni sono stati intervistati e si sono sottoposti alla ipnoterapia regressiva e tutte le loro teorie attuali che spiegano il fenomeno dei rapimenti sono state raccolte in un unico volume per dare vita ad un viaggio affascinante in un mondo ancora inesplorato. Il risultato è uno straordinario catalogo dell'inspiegabile, completo di fotografie mai pubblicate prima.

Buon lavoro sul campo, quello che consiglierei di fare ad ogni ufologo di buona volontà.

RAPITI! - Incontri con gli alieni - John E. Mack - Introduzione di Roberto Pinotti - Arnoldo Mondadori editore - "Mi sentivo sdraiato su un tavolo, abbastanza alto, non molto largo, circondato da piccoli esseri dalla testa grossa che mi infilarono un ago nel collo. Ero terrorizzato. Urlavo, e in quel momento ebbi quasi un collasso". Di racconti bizzarri come questo John E. Mack se ne è sentiti fare parecchi, nel suo studio di psichiatra al Cambridge Hospital. Gente che ha cominciato a fluttuare nell'aria, che ha attraversato le pareti, che è stata aspirata da raggi luminosi all'interno di astronavi, che si è trovata immobilizzata su una tavola mentre gli alieni la esaminano o peggio. Gente che è stata sottoposta ad interventi chirurgici, a cui sono stati tolti e rimessi i globi oculari. Uomini a cui è stato prelevato lo sperma, donne sottoposte ad inseminazione artificiale e a successiva rimozione dell'embrione. Scopo di tutto questo, secondo le viitime, creare a bordo delle astronavi una specie ibrida, umano-aliena. Di una sola cosa Mack era certo: tutti questi pazienti sembravano aver subito un grave trauma psicologico e tutti -invitati a parlarne- gli riferivano ricordi confusi di rapimento e violenza sessuale. Così per recuperare le memorie represse, è ricorso all'ipnosi. E sono venute a galla storie talmente sconcertanti che forse avrebbero spinto un altro scienziato ad archiviare il,problema. Il dottor Mack ha invece deciso di approfondire la ricerca. Ha raccolto e studiato quasi cento casi di rapimenti a opera di alieni e svolto centinaia di ore di colloqui e terapie. Alla fine si è convinto che le testimonianze dei suoi pazienti erano attendibili, che i loro racconti non erano allucinazioni né sogni, ma il frutto di esperienze drammaticamente reali. In questo libro spiega perchè. E si augura che Rapiti insinui lo stesso dubbio,se non la stessa convinzione, in ogni lettore dalla mente aperta.

Fenomeni problematici, di difficile analisi. Le implicazioni che rapimenti di questo genere comportano, aprono scenari conturbanti, lovecraftiani.

RAPITE DAGLI UFO - Otto casi di donne "prelevate" e "studiate" dagli alieni - Karla Turner - Prefazione di Giancarlo de Turris - Edizioni Mediterranee - Molti cominciano a credere fermamente che non siamo soli nell'universo. Da alcuni anni a questa parte, infatti, si stà verificando un sempre più intenso intervento degli extraterrestri nei confronti del nostro pianeta. Dopo i primi sporadici avvistamenti di UFO avvenuti agli inizi degli anni '50, si sono susseguite vere e proprie "ondate" di UFO, apparse nei cieli di ogni parte del mondo e riportate dalle cronache del tempo. Successivamente, hano avuto luogo i cosiddetti "incontri ravvicinati" di vario tipo, ai quali hanno contribuito a dare una certa eco anche film di successo. Contemporaneamente, cominciarono a verificarsi i primi rapimenti -almeno quelli ricordati ufficialmente- che sono andati intensificandosi negli ultimi anni. La casistica su coloro i quali affermano di essere stati rapiti dagli UFO è ormai sterminata, e numerosi sono anche i libri seri e documentati pubblicati sull'argomento. Esistono inoltre delle statistiche che classificano e quantificano tali eventi. E' forse avvenuta una sorta di "contagio psichico"? Si tratta di vissuti reali e oggettivi oppure semplicemente soggettivi? A giudicare dai racconti, quasi tutti raccolti in stato di ipnosi, e delle prove oggettive, queste esperienze avrebbero il crisma dell'autenticità. In questo libro, in particolare, otto donne raccontano dettagliatamente come siano state portate via, analizzate e sottoposte ad "esperimenti" di tipo psichico e genetico, da esseri capaci di attraversare con grande semplicità, con le loro "macchine volanti", le apparenti barriere dello spazio e del tempo.

Leggete la prefazione di De Turris.

INTRUSI - Budd Hopkins - Armenia Editore - Un'incredibile serie di "rapimenti" svela una inquietante realtà: la terra e l'umanità sono un gigantesco laboratorio spaziale per esseri di altri mondi

Sensazionalistico, con troppa fanfara. L'ipotesi di partenza - intervento alieno - è fin troppo smontabile e rischia di delegittimare la ricerca seria su questi fatti problematici.

RAPPORTO SUGLI UFO - J. Allen Hynek - Arnoldo Mondadori Editore - Testo fondamentale dal pioniere e creatore dell'ufologia scientifica prof. Allen Hynek

Sottoscrivo il promo editoriale. Studio sempre attuale, non datato.

UFO realtà di un fenomeno - J. Allen Hynek e J. Vallee - Armenia Editore
Eccellente.

SU COSE CHE SI VEDONO IN CIELO - Carl Gustav Jung - Sonzogno Editore

Eccellente. Miti, simboli, manifestazioni sacre, mandalici eventi, insieme agli oggetti volanti non identificati diventano materia di studio di un grande scienziato dell’inconscio. Gli Ufo hanno diritto di cittadinanza nella cultura mondiale, ma grezzi intellettualmente come Angela, Hack e cicapitechi vari non se ne sono accorti.

UFO: missione uomo - Roberto Pinotti - ARMENIA Editore

È sempre il Pinotti classico, per brindare in occasione di un convegno su E.T..

UFO: la congiura del silenzio - Roberto Pinotti - ARMENIA Editore

Buone le riflessioni, ma Pinotti non si spinge oltre.


L'AVIAZIONE DI ALTRI PIANETI OPERA TRA NOI:
Svelato il mistero dei dischi volanti -Sono Extraterrestri - Rapporto Perego sull'aviazione di altri pianeti - Gli Extraterrestri sono tornati - Alberto Perego - Edizioni C.I.S.A.E.R.

Un pioniere dell’ufologia italiana. Ingenuo, forse, semplicistico, anche, ma un galantuomo curioso alle prese con un mistero insondabile. Sarà oggi pure datato, ma in quegli anni il Console era anni luce più avanti di tutti.

LA VERITA' SUI DISCHI VOLANTI - Donald E. Keyhoe - Edizioni ATLANTE

Classicissimo dell’ufologia mondiale. Ma se il Nostro maggiore fosse un governativo in missione per creare un mito collettivo?

Cercherò di integrare la bibliografia con altri testi, il tempo di reperirli e leggerli. Vi sono ancora molti libri, vecchi e nuovi, da inserire e, semmai, stroncare. Chi credo di essere? Un vecchio ricercatore che ne ha viste tante e che si è formato un senso critico politicamente scorretto. Semplice.

1 commento:

  1. Come fai a sostenere che le cosiddette 'apparizioni religiose' non hanno una matrice ufologica? Io non mi fido di quella roba ed Eliade non c'entra niente con questo tema.

    Jacques Vallée è stato il primo a capire che si tattava di un inganno. Poi a routa sono seguiti altri studiosi.

    RispondiElimina